Ogni allievo dei corsi IDEA riceve all'inizio delle lezioni un kit comprendente diversi materiali. Di base questo kit è composto da una utilissima borsetta contenente: cartella allievo, manuale (può non esserci in alcuni corsi di specialità), adesivo IDEA, ricamo termoadesivo IDEA, diplomi IDEA, quiz (possono non esserci in alcuni corsi di specialità). Poi secondo il corso frequentato, il kit contiene altri materiali, ad esempio: log-book sul quale annotare i dati delle immersioni, tabella doppler IDEA, lavagnetta, gadget, materiale pubblicitario eccetera. Nel kit Dive Medic c'è inoltre una mini pocket mask. 
Nel caso in cui venga utilizzato un kit digitale, lo studio avverrà sui libri on-line, disponibili nel sito www.idea-europe.training. Al termine del corso l'allievo potrà richiedere al suo istruttore il kit con borsetta ed altri materiali, oppure riceverà un kit più semplice, privo di manuale, in quanto potrà sempre essere utilizzato quello in PDF.
Nel corso Divemaster la borsa utilizzata per il kit è tipo portadocumenti professionale e viene fornito il manuale Divemaster, i manuali allievo su CD, la tabella controllo immersioni più vari gadget ed accessori.

Nel corso istruttore e nel crossover viene consegnato ad ogni candidato un kit didattico, composto di base da un campione di kit allievo, un CD DVD contenente diapositive, tutti i manuali allievo disponibili ed i video degli esercizi in digitale, la tabella con gli esercizi in acque delimitate e libere, una tabella d'immersione grande (didattica) IDEA, un adesivo grande IDEA, una bandiera IDEA, vari gadget e materiale pubblicitario.
Poi a seconda del tipo di kit scelto, viene fornito il manuale istruttore ed i manuali allievo in versione cartacea, oppure un tablet Android, dotato di uscita HDMI, con installati tutti i sussidi didattici dell'IDEA Europe.


Se il candidato istruttore partecipa anche al seminario per l'abilitazione all'insegnamento del corso Dive Medic, riceverà anche il kit Dive Medic Instructor, contenente un manichino gonfiabile, una maschera ossigeno adattata all'uso didattico, una pocket mask, una mini pocket mask, un DVD con le manovre BLS.