Conformità alle norme ISO

L'IDEA Europe è da sempre impegnata nel perseguimento della qualità nei propri servizi, infatti nell'anno 2005 è stata una delle prime organizzazioni al mondo a ricevere il certificato di conformità alle norme di qualità EN relative all'attività subacquea ricreativa. Nell'anno 2009 le norme EN diventarono norme ISO e l'IDEA Europe fu la prima organizzazione didattica al mondo a ricevere il certificato di conformità comprendente tutte le norme di qualità esistenti nell'ambito della subacquea ricreativa. Nell'anno 2014 sono state pubblicate le revisioni delle norme ISO ed ancora una volta l'IDEA Europe è stata la prima organizzazione al mondo ad aver ottenuto il rinnovo del certificato di conformità in base alle nuove norme.

RSTC (Recreational Scuba Training Council)

L’IDEA è membro fondatore di RSTC negli Stati Uniti e del WRSTC (World Recreational Scuba Training Council), organizzazioni alle quali aderiscono le più importanti agenzie didattiche subacquee internazionali. A sua volta l’IDEA Europe è membro di RSTC Europe. 
Le organizzazioni aderenti a RSTC e WRSTC adottano standard minimi di corso comuni, inoltre c'è fra di loro un accordo di vicendevole riconoscimento quindi le certificazioni dalle stesse rilasciate sono equiparate ed accettate ovunque nel mondo.

Centro Iperbarico Romano

Grazie ad un accordo di collaborazione stipulato fra l'IDEA Europe ed il CIR (Centro Iperbarico Romano), i cui medici specialisti costituiscono la Commissione Medica dell'organizzazione didattica, gli istruttori IDEA possono usufruire di un quaificato servizio di consulenza per questioni mediche connesse all'attività subacquea. I contatti possono avvenire via posta elettronica, oppure in casi urgenti via telefono. Il CIR è a disposizione degli istruttori ed allievi IDEA per visite mediche specialistiche, prove o trattamenti in camera iperbarica.

IRC Comunità

L'IDEA Europe è socio istituzionale di IRC Comunità, che è la sezione aperta ai laici (personale non medico o paramedico) dell'Italian Resuscitation Council (IRC). L'IRC è la delegazione italiana dell'ERC (European Resuscitation Council), organizzazione che detta a livello europeo le linee guida per le procedure di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare. L'IRC addestra le strutture del 118 in Italia e con l'iniziativa di IRC Comunità intende associare le più importanti strutture italiane che svolgono corsi di primo soccorso, standardizzandone le procedure operative.

Regioni Italiane

L’IDEA è inclusa negli elenchi di tutte le regioni italiane che hanno emanato norme sull’esercizio dell’attività subacquea a livello professionale o amatoriale. I Divemaster, gli Istruttori ed i centri subacquei IDEA possono pertanto svolgere in piena regola la loro attività in queste regioni, chiedendo la loro personale iscrizione, oltre quella del diving, nelle apposite sezioni degli elenchi regionali.

Turisport Europe

L’IDEA Europe, in base ad un accordo sottoscritto nel 2013, costituisce il settore subacqueo di Turisport Europe, associazione nazionale di protezione ambientale e promozione del turismo sportivo, riconosciuta come ente con finalità assistenziali dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Spagna

Le certificazioni IDEA sono state ufficialmente riconosciute dai governi autonomi spagnoli che hanno regolamentato l'attività subacquea ricreativa e professionale. Per effetto di questo riconoscimento in Spagna gli istruttori IDEA possono esercitare il ruolo di Direttore Tecnico nei diving, figura obbligatoria in base alle norme in vigore in questa nazione.

Egitto

L’IDEA è stata la prima organizzazione didattica subacquea internazionale ad essere stata autorizzata a lavorare in Egitto, in applicazione di leggi locali che non consentono, ad organizzazioni non riconosciute dal governo egiziano, di operare ufficialmente sul territorio di questa nazione, importantissima per il turismo subacqueo italiano. Il riconoscimento è stato a suo tempo confermato all'IDEA dalla Chamber of Diving and Water Sports (CDWS), l'ente che sovraintende ai diving di tutto l'Egitto.