STORIA DELL'IDEA

L'IDEA (International Diving Educators Association) è la più antica organizzazione di addestramento e certificazione dei subacquei degli Stati Uniti. Costituita in Florida nel lontano 1952 con il nome FSDA (Florida Skin Diver Association), rivolgeva a quei tempi la sua attenzione esclusivamente verso gli apneisti, in quanto l'immersione con l’autorespiratore ad aria era agli albori. Quando questa attività iniziò a diffondersi, all'interno della FSDA nacque lo Scuba Training Committee, che doveva seguire l'addestramento di questa nuova categoria di subacquei. Con il passare degli anni aumentò sempre più l'attività dello Scuba Training Committee, al quale si andavano associando anche istruttori provenienti da altri stati americani e dall'estero.
Nell'anno 1978 gli istruttori esteri erano ormai la maggioranza, quindi riconoscendo lo stato di fatto si decise di trasformare lo Scuba Training Committe in un'organizzazione indipendente di certificazione, con il nome IDEA. Nell’anno 1979 l’IDEA fu ristrutturata e scorporata dalla FSDA, iniziò la sua attività stabilendo la sua sede centrale sempre in Florida, quindi fu presentata al pubblico durante il DEMA di Las Vegas del 1980.
Negli anni successivi l'IDEA ha aumentato sempre più la sua presenza a livello internazionale, partecipando come membro fondatore alla costituzione della confederazione subacquea statunitense chiamata R.S.T.C. (Recreational Scuba Training Council), del W.R.S.T.C. (World RSTC), promuovendo la nascita del programma Universal Referral, che riunisce le maggiori organizzazioni didattiche internazionali e consente fra queste lo scambio di istruttori e diving. Parallelamente aumentavano gli istruttori associati, venivano sottoscritti accordi di riconoscimento ed aperte rappresentanze in varie nazioni.

L'IDEA arrivò nel 1991, grazie all'interessamento del Presidente Gaetano Occhiuzzi, che acquistò i diritti di utilizzo del marchio e del sistema didattico. Dopo la predisposizione dei materiali in italiano, effettuato non limitandosi alla sola traduzione ma ristrutturandoli integralmente per adattarli alla realtà italiana, quella che inizialmente si chiamava IDEA Italy fu presentata al pubblico in occasione del Salone del Mare 1992 a Roma e subito dopo iniziò l'attività didattica. Seguendo un'evoluzione simile alla casa madre statunitense, anche la sede italiana si trovò in breve tempo ad attirare l’interesse di istruttori di altre nazioni, quindi nel 1995 stipulò un nuovo accordo con la sede centrale divenendo una Regional Branch con il nome IDEA Europe, qualifica che le consente l'autonoma emissione e registrazione dei brevetti.
Anche per l’IDEA Europe i successi ed i riconoscimenti sono aumentati negli anni, sia a livello nazionale che internazionale. In Italia è uno dei membri fondatori di ADISUB  (delegazione italiana di RSTC Europe), è riconosciuta da tutte le amministrazioni che hanno emanato leggi e regolamenti sull'attività subacquea, ha stipulato accordi di collaborazione con enti di livello nazionale nei settori dello sport, del sociale, dell'ambiente, della cultura e della protezione civile. A livello internazionale l'IDEA Europe ha sedi regionali in varie nazioni d'Europa ed istruttori anche fuori al territorio europeo, è membro di RSTC Europe, di ABRE (delegazione spagnola di RSTC Europe) ed  ha ottenuto riconoscimenti ufficiali in Egitto e in Spagna.
Partecipando ad un corso subacqueo dell'IDEA Europe otterrai un brevetto conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo, inoltre avrai a disposizione istruttori di grande professionalità, il cui scopo sarà addestrarti nella migliore maniera possibile, senza badare al tempo necessario. Avrai a disposizione sussidi didattici di altissimo livello, in forma digitale o cartacea, basati sul nostro ambiente e sul nostro modo di fare subacquea. L'intero sistema didattico dell'IDEA Europe, disponibile sia in digitale (e-teaching) che su normali libri, è disponibile in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese ed è stato certificato conforme alle norme di qualità ISO relative ai servizi subacquei ricreativi dall'ente di verifica Quality Italia.