IDEA

L'IDEA è la più antica organizzazione didattica degli Stati Uniti, nata nel 1952 con il nome FSDA (Florida Skin Divers Association). L’inizio dell’attività in Europa risale al 1992, infatti in quell’anno venne aperta la sede italiana con il nome IDEA Italy. Nel 1995 l’IDEA Italy diventò IDEA Europe, sviluppò un proprio sistema didattico, perfettamente adattato al continente europeo, ed iniziò l’espansione internazionale emettendo propri brevetti.
La crescita fu rapida ed in breve tempo furono aperti uffici regionali in Belgio, Spagna, Germania ed Austria. L’espansione proseguì anche fuori dal continente europeo, furono infatti aperti uffici regionali in Egitto, Arabia, Kuwait, Emirati Arabi.
L’IDEA Europe è membro di RSTC Europe e conseguentemente del WRSTC. Ha partecipato come membro fondatore alla costituzione della delegazione italiana di RSTC Europe (ADISUB), è membro della delegazione spagnola di RSTC Europe (ABRE) ed ha ottenuto riconoscimenti ufficiali in molte nazioni.
All’inizio dell’anno 2018, dopo 25 anni di attività come IDEA Europe, la dirigenza dell'organizzazione capì che i tempi per l'espansione a livello mondiale erano arrivati. Poiché come IDEA Europe era stato già integrato nel logo il motto “Divers Academy”, per evidenziare la qualità dell’insegnamento offerto agli allievi, a metà dell'anno 2018 venne costituita una "Accademia dei subacquei" (Divers Academy in inglese), destinata a gestire le attività didattiche fuori dal continente europeo. 

WDA


Nacque così la Worldwide Divers Academy (WDA) ed in brevissimo tempo fu firmato un accordo con una società cinese, che iniziò subito l'attività nel continente asiatico con il nome WDA Asia.
Sia il sistema didattico dell’IDEA Europe che quello della WDA sono stati certificati conformi alle norme di qualità ISO relative ai servizi didattici ricreativi, i relativi materiali didattici sono disponibili in italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese e cinese. Alcuni libri sono disponibili anche in polacco, rumeno, ceco.
I materiali didattici dell'IDEA Europe sono disponibili in digitale e sui tradizionali supporti cartacei (libri stampati), mentre il sistema didattico offerto dalla WDA è disponibile esclusivamente in digitale. Tutti i prodotti vengono costantemente migliorati, aggiornati ed adattati alla realtà ed alle abitudini dei subacquei dei vari continenti.
I brevetti dell’IDEA Europe vengono forniti sulla classica card plastica ed in digitale, mentre quelli della WDA vengono elaborati esclusivamente in digitale, completi di foto, per far pervenire agli allievi le certificazioni in tempi brevissimi anche fuori dal continente europeo.
L’IDEA Europe e la WDA lavoreranno fianco a fianco in Europa, mentre negli altri continenti le attività verranno effettuate con il logo WDA, sempre nel rispetto del motto "Quality in diving education". 

© Copyright 2019 IDEA Europe - All rights reserved