instructor course

INSTRUCTOR COURSE

Il nostro corso istruttore si sviluppa in 3 moduli. Nel primo si studiano gli standard e procedure, la teoria e pratica dei corsi introduttivi, corsi base e 1 corso Star, le procedure amministrative per richieste kit e brevetti. Alla fine l'Instructor Trainer effettuerà una valutazione dell'apprendimento, sia per gli esercizi in acqua che per le lezioni teoriche. Se il risultato sarà positivo il candidato verrà ammesso all'esame finale, che verrà effettuato da un Evaluator. Superata questa valutazione il candidato verrà qualificato Open Water Diver (OWD) Instructor ed abilitato a tenere i corsi introduttivi, i corsi basi ed il corso 1 Star. Con questa qualifica potrà inoltre chiedere l'abilitazione ad insegnare le specialità per non subacquei e per i subacquei di livello base.
Nel secondo modulo l'Intructor Trainer illustrerà i corsi Advanced OWD, 2 Stars e Deep Diver. La qualifica ottenuta alla fine è Advanced Instructor, che abilita a certificare i corsi studiati ed a richiedere l'abilitazione all'insegnamento di tutte le specialità IDEA e WDA.
Nel terzo modulo l'Instructor Trainer tratterà i corsi Rescue Diver, Divemaster e Assistant Instructor; la qualifica ottenuta alla fine è Scuba Instructor, che abilita ad insegnare tutti i corsi IDEA e WDA.
Requisiti di ammissione 
Brevetto Divemaster rilasciato da almeno 6 mesi da un'organizzazione aderente a RSTC, oppure brevetto Assistant Instructor, anche rilasciato da meso di sei mesi. Necessario inoltre un addestramento al primo soccorso, rianimazione cardio polmonare e somministrazione ossigeno nelle emergenze subacquee rilasciato da non più di 2 anni.
Come requisiti pratici sono richieste almeno 100 immersioni, con una durata minima totale di 80 ore, effettuate in diversi ambienti di immersione. 
Un Divemaster o un Assistant Instructor certificato da organizzazioni non aderenti a RSTC, oppure che non hanno chiesto di essere riconosciute dall'IDEA, dovranno superare un esame teorico e pratico di ammissione, otterranno così il brevetto di Assistant Instructor IDEA e con questo verranno ammessi al corso istruttore.

Instructor crossover

INSTRUCTOR CROSSOVER

Gli istruttori in stato attivo con organizzazioni didattiche aderenti a RSTC, oppure riconosciute dall'IDEA, possono partecipare in un crossover (IOC, Instrcutor Orientation Course)i. La strutturazione del crossover è simile a quella del corso istruttore, ogni modulo richiede un giorno di lavoro e le qualifiche conseguite alla fine dei moduli sono le stesse del corso istruttore.
Il crossover non è finalizzato all'insegnamento della teoria e pratica, questi argomenti dovrebbero essere ben conosciuti da chi è già istruttore, i candidati hanno solo bisogno di conoscere il sistema didattico dell'IDEA e WDA, i sussidi didattici, le procedure amministrative per richieste kit e brevetti e questi saranno gli argomenti trattati nelle lezioni. Per semplicare le procedure, la teoria puo anche essere sviluppata via internet.
La valutazione viene effettuata direttamente dall'Instructor Trainer interessato durante il corso, mediante un esame costante delle competenze del candidato.

© Copyright 2019 IDEA Europe - All rights reserved